Connect Us
0372 30096
info@arbra.it

Corsi Haccp per la formazione degli alimentaristi (OSA: Operatori del Settore Alimentare) addetti e responsabili dell’industria alimentare sostitutivi dell’ex libretto sanitario così come previsto dal Regolamento CE 852/04.
I destinatari della formazione sono tutti coloro che lavorano nel Settore Alimentare  coinvolte nella produzione primaria di un alimento (raccolta, mungitura, allevamento), alla sua preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita o fornitura, compresa la somministrazione al consumatore, nonché per i lavoratori di aziende che fanno parte della filiera dei mangimi per gli animali destinati alla produzione di alimenti (produzione delle materie prime, miscele, additivi, vendita, somministrazione).
I corsi di formazione dovranno avere le specifiche a seconda di come le Regioni Italiane di riferimento hanno recepito la normativa comunitaria introdotta con il Reg CE 852/04 e successive modifiche.
HA01 - formazione per responsabili dell’industria alimentare
Il corso di formazione per il responsabile dell’industria alimentare è uno step fondamentale per il rispetto della legislazione in materia di sicurezza alimentare per le imprese che operano nel settore alimentare lungo tutta la filiera. In ottemperanza con quanto previsto dal Regolamento Europeo n.852 del 2004 e il n. 178 del 2002, il responsabile di un’industria alimentare è tenuto a frequentare questo corso di formazione HACCP, al fine di ottenere le conoscenze teoriche e sviluppare le competenze pratiche necessarie per svolgere il suo lavoro. L’attestato HACCP per responsabile dell’industria alimentare sostituisce l’ormai superato libretto sanitario ed è indispensabile per poter lavorare in questo settore.
HA02 - personale qualificato che manipola alimenti e bevande
Il Regolamento (CE) n. 852/2004 del Parlamento Europeo e dl Consiglio del 29 aprile 2004, all. II, cap. XII detta che gli operatori del settore alimentare devono assicurare che gli addetti alla manipolazione degli alimenti abbiamo ricevuto un addestramento e/o una formazione, in materia di igiene alimentare, in relazione al tipo di attività e che i responsabili dell'elaborazione e della gestione della procedura di autocontrollo o del funzionamento delle pertinenti guide abbiamo ricevuto un'adeguata formazione per l'applicazione dei principi del sistema Haccp. Art. 5 della L.R. FVG 18 agosto 2005 n. 21: gli operatori della produzione, preparazione, somministrazione e distribuzione degli alimenti devono ricevere adeguata preparazione igienico-sanitaria prima dell'inizio dello svolgimento dell'attività lavorativa ed essere aggiornati con periodicità dettata dalla complessità delle lavorazioni nelle quali sono impiegati. L'onere della formazione e dell'aggiornamento obbligatorio è a carico del Datore di Lavoro. Il corso è rivolto a tutti gli operatori della produzione, preparazione, somministrazione e distribuzione degli alimenti.
HA03 - Formazione base per personale addetto che non manipola alimenti e bevande
Gli addetti ad alcune tipologie di mansioni o attività del comparto alimentare ma che non entrano direttamente in contatto con alimenti e bevande possono seguire un corso di formazione base h.a.c.c.p. per addetti che non manipolano alimenti e bevande. Un esempio concreto di addetto di tale tipo possono essere i promoter, o i trasportatori di alimenti.
I corsi di formazione per alimentaristi, sostitutivi del libretto sanitario, sono stati strutturati per permettere al candidato di svolgere i programmi di studio previsti dalle diverse normative normative regionali.
HA04 - corso di aggiornamento per alimentaristi
Il periodo di aggiornamento del corso per alimentaristi varia in base alla Regione dove si opera ed è regolato in base alle normative vigenti nella Regione stessa.
Regioni per cui è previsto l’aggiornamento:
- Emilia Romagna - Periodicità: 3 Anni
- Campania - Periodicità: 3 Anni
- Lombardia - come Manuale HACCP dell’azienda
- Piemonte - Periodicità: 3 Anni
- Friuli Venezia Giulia - Periodicità: 2 Anni
- Liguria - Periodicità: 4 Anni
- Abruzzo - Periodicità: 3 Anni
- Basilicata - Periodicità: 2 Anni
- Calabria - Periodicità: 3 Anni
- Marche - Periodicità: 3 Anni
- Veneto - Se presenti variazioni nel ciclo produttivo
- Molise - Periodicità: 5 Anni
- Puglia - Periodicità: 4 Anni
- Sardegna - Periodicità: 2 Anni
- Lazio - Non previsto
- Sicilia - Periodicità: 3 Anni
- Toscana - Periodicità: 5 Anni
- Trentino Alto Adige - Stabilita dal DDL
- Umbria - Periodicità: 3 Anni
- Valle D’Aosta - Periodicità: 3 Anni
ALIMENTARISTI
 
ARBRA Service s.r.l.
Partita IVA 01514600194
Via Ala Ponzone 5, Cremona (CR)
0372 30096
Contatti
Privacy
Disclaimer
D.Lgs. 231/2001
Normative
Link
Cert. N. 15141-Q15-001
ISO 9001: 2015