Connect Us
0372 30096
info@arbra.it

Corsi per acquisire competenze in ambiti gestionali personalizzati per ogni esigenza aziendale.
GESS01 - Il risk management nell’area sanitaria
Il corso fornirà ai discenti la comprensione della normativa in tema di responsabilità sanitaria, la comprensione delle diverse tipologie di responsabilità introdotte dalla normativa, la comprensione dei diritti del danneggiato delle conseguenti azioni di responsabilità che questo può attivare. Inoltre il corso mostrerà il ruolo dell’assicurazione e delle buone pratiche sanitarie, la funzione del risk management alla luce delle modifiche normative, la comprensione del rischio sanitario e le modalità per ridurre al minimo le probabilità di accadimento. Fornirà inoltre gli strumenti per comprendere le principali strategie previste per affrontare il rischio sanitario con tecniche di tipo reattivo e proattivo.
GESS02 - Il nuovo Codice Privacy nel settore sanitario e socio sanitario
Il corso vuole trasferire competenze in materia di Privacy, in particolare l’aspetto del trattamento dei dati personali alla luce del nuovo regolamento europeo.
GESS03 - La responsabilità amministrativa ex D. Lgs. 231/2001 nell’area sanitaria e socio sanitaria
Il corso di formazione intende fornire un quadro completo ed esaustivo della disciplina in materia di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica dettata dal Decreto Legislativo 231/2001. Saper illustrare il D. Lgs. 231/01 ed i suoi impatti nella gestione aziendale in termini di rischi e responsabilità per i reati commessi da soggetti che rivestono una posizione apicale e da quelli sottoposti al loro controllo. Chiarire la responsabilità amministrativa degli enti per alcune tipologie di reati commessi nell’interesse o a vantaggio degli stessi da dipendenti o amministratori. Inoltre, con questo progetto formativo, ci si attende di raggiungere una maggiore conoscenza delle nozioni necessarie alla realizzazione di progetti di adeguamento alle regole disciplinate da D. Lgs. 231/01 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.
GESS04 - La gestione del personale, sviluppo delle competenze e piani formativi
Il corso vuole fornire ai partecipanti i modelli e gli strumenti per situare la formazione all’interno delle organizzazioni sanitarie e socio sanitarie, analizzandone l’impatto sul sistema delle mansioni coinvolte e sulle performance organizzative (efficienza, efficacia, equità, affidabilità e flessibilità).
GESS05 – Procedure di manutenzione degli apparati elettromedicali
Al termine del programma formativo, i discenti saranno in grado di svolgere le procedure di manutenzione ordinarie e straordinarie, predisporre dispositivi di monitoraggio e misurazione, le procedure di manutenzione delle macchine elettromedicali.
GESS06 - I sistemi di controllo e gestione delle residenze socio sanitarie assistenziali
Il corso si propone di far conoscere e comprendere la normativa di riferimento ed in particolar modo la D.G.R. n. 2569/2014 di Regione Lombardia che norma l’applicazione dei requisiti minimi generali (soggettivi, organizzativi e gestionali, strutturali e tecnologici) di esercizio e di accreditamento delle unità di offerta socio sanitarie. Inoltre ha l’obiettivo di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei servizi erogati, anche attraverso un controllo di gestione con procedure mirate, al fine di garantire una migliore qualità della vita agli ospiti.
GESS07 - Gli indicatori per il miglioramento continuo dei processi di gestione delle residenze socio sanitarie
Al termine del programma formativo i discenti saranno in grado di identificare i processi rilevanti a stendere autonomamente le procedure, oggetto di ciascun capitolo del programma. Saranno in grado di identificare quali indici di misurazione e controllo saranno più opportuni monitorare per ciascun processo analizzato, al fine di rendere sempre più improntati all’efficacia e all’efficienza i servizi erogati dagli Enti
GESS08 - Protocollo di compilazione, conservazione e archiviazione del FASAS
Il corso ha l’obiettivo di far comprendere l’importanza e la corretta gestione dei dati contenuti nel Fascicolo Socio Sanitario, mostrare i reati connessi alla documentazione sanitaria e alla violazione del segreto professionale.
GESS09 – Protocollo per l’approvvigionamento, la conservazione, la tracciabilità e lo smaltimento dei farmaci
Il progetto formativo fornisce ai partecipanti tutte le nozioni teoriche e pratiche per la corretta e sicura gestione del farmaco in quanto il suo ciclo di gestione, dallo stoccaggio sino alla somministrazione, rappresenta uno dei processi più critici dell’attività assistenziale in RSA. La somministrazione di un farmaco sbagliato, di norma considerato come un errore attivo da parte di un operatore, rappresenta in realtà l’esito finale di una catena di errori precedenti. Si rende così necessario pertanto strutturarsi internamente attraverso precise procedure, diffuse con il percorso formativo, per una gestione sicura dell’intero ciclo del farmaco.
GES10 – Protocollo per la sorveglianza e la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA)
Tra i diversi rischi associati all’assistenza sanitaria e socio-sanitaria, quello infettivo, ossia il rischio per pazienti, visitatori e operatori di contrarre una infezione, occupa un posto particolare in ragione delle dimensioni del rischio, della complessità dei determinanti e del trend epidemiologico in aumento. Le infezioni correlate all’assistenza (ICA) sono infezioni acquisite nel corso dell’assistenza e tale evento può verificarsi in tutti gli ambiti assistenziali. Con tale premessa appare fondamentale la preparazione del personale affinché, come risultato atteso, abbia l’applicazione delle corrette prassi e protocolli, oggetto del percorso formativo per migliorare l’incidenza dell’ICA.
GESS11 – Rilevazione del grado di soddisfazione dell’utenza e strumenti di rilevazione
Al termine del complesso programma formativo, i discenti saranno in grado di utilizzare i più diffusi strumenti di rilevazione del grado di soddisfazione e di analizzare l’efficacia degli strumenti di rilevazione e analisi dei processi aziendali.
GESS12 - Gli standard di gestione della norma UNI EN ISO 9001-2015 nel sanitario
Fornisce un’introduzione allo standard, ne descrive i requisiti fondamentali e la terminologia applicabile, delineando l’importanza della gestione della qualità per il business e per tutte le parti interessate. Il corso permette Acquisisci le competenze per descrivere l’importanza di un SGQ. Permette di comprendere i requisiti principali di ISO 9001 e come iniziare ad applicarli all’interno dell’organizzazione.
GESS13 - Implementare il sistema gestione qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nel sanitario
Il corso è adatto a tutti coloro che possiedono una conoscenza di ISO 9001:2015 e hanno necessità di implementare un sistema di gestione per la qualità, permette di acquisire le competenze per soddisfare i requisiti di ISO 9001 dal punto di vista dell’implementazione del sistema e comprendere come garantire valore aggiunto all’organizzazione.
GESTIONALE
 
 
 
ARBRA Service s.r.l.
Partita IVA 01514600194
Via Ala Ponzone 5, Cremona (CR)
0372 30096
Contatti
Privacy
Disclaimer
D.Lgs. 231/2001
Normative
Link