Scroll Top

Corso Smart Photography e Social Media

Descrizione:

Il corso è progettato per chiunque voglia affinare le proprie competenze per sfruttare al meglio il potenziale del proprio smartphone, sia in ambito personale che professionale.

Verranno illustrati diversi trucchi e regole per ottenere un’immagine di buona qualità, con la risoluzione e le dimensioni adatte a seconda della destinazione.

Inoltre verranno illustrate app utili per una post-produzione rapida ma professionale ideali per siti web aziendali, Facebook, Instagram e TikTok.

Durata:

30 ore.

Programma del corso:

MODULO 1: INTRODUZIONE ALLA FOTOGRAFIA CON SMARTPHONE

        Obiettivo: Introduzione alla fotografia mobile e panoramica sulle potenzialità dei dispositivi moderni

  • Storia della fotografia mobile e l’evoluzione degli smartphone.
  • Caratteristiche principali delle fotocamere degli smartphone (risoluzione, apertura, sensore).
  • Nozioni base di composizione fotografica (regola dei terzi, linee guida).
  • Esercitazione pratica: scattare foto con smartphone utilizzando le tecniche apprese.

MODULO 2: TECNICHE AVANZATE DI FOTOGRAFIA

        Obiettivo: Approfondire tecniche fotografiche avanzate per migliorare la qualità delle immagini

  • Controllo dell’esposizione, messa a fuoco, bilanciamento del bianco.
  • Utilizzo di modalità avanzate come HDR, modalità notturna, ritratto.
  • Fotografia in condizioni di luce difficili (controluce, luce naturale vs artificiale).
  • Esercitazione pratica: scattare foto in diverse condizioni di luce.

MODULO 3: EDITING FOTOGRAFICO CON APP

        Obiettivo: Imparare a modificare e migliorare le immagini tramite app di editing

  • Introduzione ad app di editing fotografico (Snapseed, Lightroom Mobile, VSCO).
  • Regolazioni di base: esposizione, contrasto, saturazione, temperatura colore.
  • Tecniche avanzate di editing: ritaglio, rimozione imperfezioni, uso di filtri.
  • Esercitazione pratica: editing di una serie di foto scattate.

MODULO 4: CREAZIONE DI CONTENUTI VISIVI ACCATTIVANTI PER I SOCIAL MEDIA

        Obiettivo: Saper creare contenuti visivi accattivanti per i social media

  • Formati di immagine per ogni piattaforma (Instagram, Facebook, TikTok, etc.).
  • Strategia visiva e coerenza del feed.
  • Come scegliere il soggetto e la composizione per il pubblico target.
  • Esercitazione pratica: creare contenuti visivi per Instagram.

MODULO 5: INSTAGRAM: TECNICHE E STRUMENTI

        Obiettivo: Ottimizzare la propria presenza su Instagram con fotografie professionali

  • Tecniche di scatto per Instagram: panoramiche, close-up, contenuti interattivi.
  • Uso degli strumenti di Instagram: filtri, Reels, Storie, IGTV.
  • Gestione del profilo e costruzione di una community.
  • Esercitazione pratica: scattare contenuti per un post, una storia e un Reel.

MODULO 6: ANALISI E OTTIMIZZAZIONE DEI CONTENUTI SOCIAL

        Obiettivo: Capire come misurare il successo dei contenuti sui Social Media

  • Analisi delle performance tramite insight e analytics (Instagram Insights, Facebook Analytics).
  • Ottimizzare i contenuti in base ai dati raccolti.
  • Creare una strategia di contenuti: calendario editoriale e orari di pubblicazione.
  • Esercitazione pratica: analizzare e ottimizzare i contenuti su Instagram.

MODULO 7: FOTOGRAFIA PER TIKTOK E VIDEO BREVI

        Obiettivo: Utilizzare la fotografia e il video breve per attrarre pubblico su TikTok

  • Tecniche di ripresa per video brevi: inquadrature, movimento, transizioni.
  • L’importanza delle tendenze e degli effetti su TikTok.
  • Come utilizzare la fotografia e il video per costruire una narrazione coinvolgente.
  • Esercitazione pratica: creare un TikTok utilizzando foto e video.

MODULO 8: BRANDING PERSONALE E MARKETING VISIVO

        Obiettivo: Creare un’immagine coerente per il personal branding sui Social Media

  • Cos’è il personal branding e come costruire una presenza visiva riconoscibile.
  • Regolazioni di base: esposizione, contrasto, saturazione, temperatura colore.
  • L’importanza di un’immagine coerente su tutte le piattaforme social.
  • Marketing visivo: come usare le foto per promuovere prodotti, servizi e se stessi.

Sedi formative:

Il corso si terrà in più province della Lombardia, al raggiungimento di almeno 6 partecipanti. Contattaci per conoscere quella più vicina a te.

A chi si rivolge:

Il corso è rivolto a tutti i disoccupati residenti e/o in Lombardia, indipendentemente dal genere e dall’età anagrafica, inclusi i beneficiari di ammortizzatori sociali (es. NASPI, DIS-COLL, Assegno di inclusione e supporto per la formazione e il lavoro).
Il corso può essere frequentato anche dai lavoratori sotto soglia (working poor).

Come aderire:

  • Recati al Centro per l’Impiego o all’ufficio AFOL più vicino con un documento di identità in corso di validità, se sei straniero con il permesso di soggiorno valido e richiedi la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) e il PSP (Patto di Servizio Personalizzato).
  • Richiedi l’adesione al Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori).

Completati questi passaggi contattaci per l’iscrizione gratuita ai nostri corsi.

Vuoi maggiori informazioni?
Oppure contattaci al n° di telefono:

Dicono di noi


Laura R.

Il corso di formazione fornito dalla vostra azienda è stato un vero e proprio punto di svolta per la nostra organizzazione. Le competenze acquisite hanno avuto un impatto significativo sul nostro successo.

 

4.9

Marco B.

La formazione offerta dalla vostra azienda ha trasformato il modo in cui lavoriamo. Ogni membro del nostro team ha acquisito competenze preziose che hanno aumentato la nostra efficienza e migliorato le nostre strategie di business. I formatori erano esperti e altamente coinvolgenti, rendendo l’apprendimento sia efficace che piacevole. Consigliamo vivamente i vostri corsi a chiunque cerchi di migliorare le proprie capacità azienda.

 

5

Smart Photography e Social Media

Descrizione:

Il corso è progettato per chiunque voglia affinare le proprie competenze per sfruttare al meglio il potenziale del proprio smartphone, sia in ambito personale che professionale.

Verranno illustrati diversi trucchi e regole per ottenere un’immagine di buona qualità, con la risoluzione e le dimensioni adatte a seconda della destinazione.

Inoltre verranno illustrate app utili per una post-produzione rapida ma professionale ideali per siti web aziendali, Facebook, Instagram e TikTok.

Durata:

30 ore.

Programma del corso:

MODULO 1: INTRODUZIONE ALLA FOTOGRAFIA CON SMARTPHONE

Obiettivo: Introduzione alla fotografia mobile e panoramica sulle potenzialità dei dispositivi moderni

  • Storia della fotografia mobile e l’evoluzione degli smartphone.
  • Caratteristiche principali delle fotocamere degli smartphone (risoluzione, apertura, sensore).
  • Nozioni base di composizione fotografica (regola dei terzi, linee guida).
  • Esercitazione pratica: scattare foto con smartphone utilizzando le tecniche apprese.

MODULO 2: TECNICHE AVANZATE DI FOTOGRAFIA

Obiettivo: Approfondire tecniche fotografiche avanzate per migliorare la qualità delle immagini

  • Controllo dell’esposizione, messa a fuoco, bilanciamento del bianco.
  • Utilizzo di modalità avanzate come HDR, modalità notturna, ritratto.
  • Fotografia in condizioni di luce difficili (controluce, luce naturale vs artificiale).
  • Esercitazione pratica: scattare foto in diverse condizioni di luce.

MODULO 3: EDITING FOTOGRAFICO CON APP

Obiettivo: Imparare a modificare e migliorare le immagini tramite app di editing

  • Introduzione ad app di editing fotografico (Snapseed, Lightroom Mobile, VSCO).
  • Regolazioni di base: esposizione, contrasto, saturazione, temperatura colore.
  • Tecniche avanzate di editing: ritaglio, rimozione imperfezioni, uso di filtri.
  • Esercitazione pratica: editing di una serie di foto scattate.

MODULO 4: CREAZIONE DI CONTENUTI VISIVI ACCATTIVANTI PER I SOCIAL MEDIA

Obiettivo: Saper creare contenuti visivi accattivanti per i social media

  • Formati di immagine per ogni piattaforma (Instagram, Facebook, TikTok, etc.).
  • Strategia visiva e coerenza del feed.
  • Come scegliere il soggetto e la composizione per il pubblico target.
  • Esercitazione pratica: creare contenuti visivi per Instagram.

MODULO 5: INSTAGRAM: TECNICHE E STRUMENTI

Obiettivo: Ottimizzare la propria presenza su Instagram con fotografie professionali

  • Tecniche di scatto per Instagram: panoramiche, close-up, contenuti interattivi.
  • Uso degli strumenti di Instagram: filtri, Reels, Storie, IGTV.
  • Gestione del profilo e costruzione di una community.
  • Esercitazione pratica: scattare contenuti per un post, una storia e un Reel.

MODULO 6: ANALISI E OTTIMIZZAZIONE DEI CONTENUTI SOCIAL

Obiettivo: Capire come misurare il successo dei contenuti sui Social Media

  • Analisi delle performance tramite insight e analytics (Instagram Insights, Facebook Analytics).
  • Ottimizzare i contenuti in base ai dati raccolti.
  • Creare una strategia di contenuti: calendario editoriale e orari di pubblicazione.
  • Esercitazione pratica: analizzare e ottimizzare i contenuti su Instagram.

MODULO 7: FOTOGRAFIA PER TIKTOK E VIDEO BREVI

Obiettivo: Utilizzare la fotografia e il video breve per attrarre pubblico su TikTok

  • Tecniche di ripresa per video brevi: inquadrature, movimento, transizioni.
  • L’importanza delle tendenze e degli effetti su TikTok.
  • Come utilizzare la fotografia e il video per costruire una narrazione coinvolgente.
  • Esercitazione pratica: creare un TikTok utilizzando foto e video.

MODULO 8: BRANDING PERSONALE E MARKETING VISIVO

Obiettivo: Creare un’immagine coerente per il personal branding sui Social Media

  • Cos’è il personal branding e come costruire una presenza visiva riconoscibile.
  • Regolazioni di base: esposizione, contrasto, saturazione, temperatura colore.
  • L’importanza di un’immagine coerente su tutte le piattaforme social.
  • Marketing visivo: come usare le foto per promuovere prodotti, servizi e se stessi.

Sedi formative:

Il corso si terrà in più province della Lombardia, al raggiungimento di almeno 6 partecipanti. Contattaci per conoscere quella più vicina a te.

A chi si rivolge:

Il corso è rivolto a tutti i disoccupati residenti e/o in Lombardia, indipendentemente dal genere e dall’età anagrafica, inclusi i beneficiari di ammortizzatori sociali (es. NASPI, DIS-COLL, Assegno di inclusione e supporto per la formazione e il lavoro).
Il corso può essere frequentato anche dai lavoratori sotto soglia (working poor).

Come aderire:

  • Recati al Centro per l’Impiego o all’ufficio AFOL più vicino con un documento di identità in corso di validità, se sei straniero con il permesso di soggiorno valido e richiedi la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) e il PSP (Patto di Servizio Personalizzato).
  • Richiedi l’adesione al Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori).

Completati questi passaggi contattaci per l’iscrizione gratuita ai nostri corsi.

Vuoi maggiori informazioni?
Oppure contattaci al n° di telefono:

Dicono di noi


Laura R.

Il corso di formazione fornito dalla vostra azienda è stato un vero e proprio punto di svolta per la nostra organizzazione. Le competenze acquisite hanno avuto un impatto significativo sul nostro successo.

 

4.9

Marco B.

La formazione offerta dalla vostra azienda ha trasformato il modo in cui lavoriamo. Ogni membro del nostro team ha acquisito competenze preziose che hanno aumentato la nostra efficienza e migliorato le nostre strategie di business. I formatori erano esperti e altamente coinvolgenti, rendendo l’apprendimento sia efficace che piacevole. Consigliamo vivamente i vostri corsi a chiunque cerchi di migliorare le proprie capacità azienda.

 

5