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Corso So-Stare al Lavoro: Competenze trasversali per l’inserimento e la permanenza al Lavoro

Descrizione:

Il corso offre una panoramica sul diritto del lavoro, affrontando le normative vigenti ed i diritti e doveri dei lavoratori. Attraverso lezioni teoriche, casi studio ed esercitazioni, i discenti apprenderanno come interpretare e applicare le leggi del lavoro, gestire le relazioni professionali e sviluppare le soft skills (comunicazione efficace, gestione del tempo e lavoro in squadra) per inserirsi con successo nell’ambiente lavorativo moderno.

Durata e modalità:

30 ore, da svolgersi in aula o in modalità FAD sincrona.

Programma del corso:

NORMATIVE IN MATERIA DI LAVORO: DIRITTI E DOVERI DEL LAVORATORE

  • Fonti giuridiche del diritto del lavoro.
  • Struttura normativa: Costituzione; Codice civile; Leggi; CCNL.
  • Forme di lavoro: caratteristiche contrattuali.
  • Il contratto individuale: elementi e caratteristiche.
  • Tempo indeterminato; determinato; part time.
  • Orario di lavoro.
  • Riposi annui.
  • La retribuzione.
  • Elementi della retribuzione.
  • Voci retributive.
  • Determinazione della retribuzione lorda.
  • Previdenza, assicurazione e fiscalità.
  • La previdenza sociale pubblica e privata.
  • L’assicurazione obbligatoria del lavoro.
  • Aspetti fiscali della busta paga.

SOFT-SKILLS E COMPETENZE TRASVERSALI

  • Comunicazione: per interfacciarsi con colleghi, collaboratori, referenti. Sapersi presentare o presentare il proprio lavoro, ascoltare, negoziare, gestire il linguaggio del corpo, persuadere.
  • Empatia: è la capacità di capire profondamente i sentimenti altrui, sapersi mettere nei suoi panni, saper leggere l’altro. È la capacità per un’azienda stessa di creare prodotti nuovi, perché è la qualità che fa comprendere i reali bisogni dei clienti.
  • Lavoro di squadra: c’è bisogno di una persona che capisca che il proprio lavoro è correlato al lavoro di altri, che si è sempre parte di una catena. È la capacità di lavorare integrando le proprie energie, competenze ed esperienze con quelle degli altri, puntando a prendere decisioni condivise e favorendo lo sviluppo di collaborazione, lealtà e spirito di squadra.
  • Flessibilità: significa adattarsi a nuove situazioni, essere disponibili al cambiamento, ad accettare e soprattutto ad imparare cose nuove.
  • Responsabilità: la possiamo chiamare anche affidabilità, il riuscire, cioè, a portare a termine dei compiti che ci sono stati affidati, rispettare le tempistiche e le priorità con disciplina, dimostrando attenzione alle esigenze dell’organizzazione.
  • Gestione dello stress: avere la capacità di gestire situazioni impegnative, incerte, controllando l’ansia e mantenendo lucidità di azione.
  • Etica del lavoro: impegnarsi e dare il meglio di sé, essere disponibili, essere leali, avere iniziativa, motivazione, accettare le critiche, essere collaborativi.

Sedi formative:

Il corso si terrà in più province della Lombardia, al raggiungimento di almeno 6 partecipanti. Contattaci per conoscere quella più vicina a te.

A chi si rivolge:

Il corso è rivolto a tutti i disoccupati residenti e/o in Lombardia, indipendentemente dal genere e dall’età anagrafica, inclusi i beneficiari di ammortizzatori sociali (es. NASPI, DIS-COLL, Assegno di inclusione e supporto per la formazione e il lavoro).
Il corso può essere frequentato anche dai lavoratori sotto soglia (working poor).

Come aderire:

  • Recati al Centro per l’Impiego o all’ufficio AFOL più vicino con un documento di identità in corso di validità, se sei straniero con il permesso di soggiorno valido e richiedi la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) e il PSP (Patto di Servizio Personalizzato).
  • Richiedi l’adesione al Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori).

Completati questi passaggi contattaci per l’iscrizione gratuita ai nostri corsi.

Vuoi maggiori informazioni?
Oppure contattaci al n° di telefono:

Dicono di noi


So-Stare al Lavoro: Competenze trasversali per l’inserimento e la permanenza al Lavoro

Descrizione:

Il corso offre una panoramica sul diritto del lavoro, affrontando le normative vigenti ed i diritti e doveri dei lavoratori. Attraverso lezioni teoriche, casi studio ed esercitazioni, i discenti apprenderanno come interpretare e applicare le leggi del lavoro, gestire le relazioni professionali e sviluppare le soft skills (comunicazione efficace, gestione del tempo e lavoro in squadra) per inserirsi con successo nell’ambiente lavorativo moderno.

Durata e modalità:

30 ore, da svolgersi in aula o in modalità FAD sincrona.

Programma del corso:

NORMATIVE IN MATERIA DI LAVORO: DIRITTI E DOVERI DEL LAVORATORE

  • Fonti giuridiche del diritto del lavoro.
  • Struttura normativa: Costituzione; Codice civile; Leggi; CCNL.
  • Forme di lavoro: caratteristiche contrattuali.
  • Il contratto individuale: elementi e caratteristiche.
  • Tempo indeterminato; determinato; part time.
  • Orario di lavoro.
  • Riposi annui.
  • La retribuzione.
  • Elementi della retribuzione.
  • Voci retributive.
  • Determinazione della retribuzione lorda.
  • Previdenza, assicurazione e fiscalità.
  • La previdenza sociale pubblica e privata.
  • L’assicurazione obbligatoria del lavoro.
  • Aspetti fiscali della busta paga.

SOFT-SKILLS E COMPETENZE TRASVERSALI

  • Comunicazione: per interfacciarsi con colleghi, collaboratori, referenti. Sapersi presentare o presentare il proprio lavoro, ascoltare, negoziare, gestire il linguaggio del corpo, persuadere.
  • Empatia: è la capacità di capire profondamente i sentimenti altrui, sapersi mettere nei suoi panni, saper leggere l’altro. È la capacità per un’azienda stessa di creare prodotti nuovi, perché è la qualità che fa comprendere i reali bisogni dei clienti.
  • Lavoro di squadra: c’è bisogno di una persona che capisca che il proprio lavoro è correlato al lavoro di altri, che si è sempre parte di una catena. È la capacità di lavorare integrando le proprie energie, competenze ed esperienze con quelle degli altri, puntando a prendere decisioni condivise e favorendo lo sviluppo di collaborazione, lealtà e spirito di squadra.
  • Flessibilità: significa adattarsi a nuove situazioni, essere disponibili al cambiamento, ad accettare e soprattutto ad imparare cose nuove.
  • Responsabilità: la possiamo chiamare anche affidabilità, il riuscire, cioè, a portare a termine dei compiti che ci sono stati affidati, rispettare le tempistiche e le priorità con disciplina, dimostrando attenzione alle esigenze dell’organizzazione.
  • Gestione dello stress: avere la capacità di gestire situazioni impegnative, incerte, controllando l’ansia e mantenendo lucidità di azione.
  • Etica del lavoro: impegnarsi e dare il meglio di sé, essere disponibili, essere leali, avere iniziativa, motivazione, accettare le critiche, essere collaborativi.

Sedi formative:

Il corso si terrà in più province della Lombardia, al raggiungimento di almeno 6 partecipanti. Contattaci per conoscere quella più vicina a te.

A chi si rivolge:

Il corso è rivolto a tutti i disoccupati residenti e/o in Lombardia, indipendentemente dal genere e dall’età anagrafica, inclusi i beneficiari di ammortizzatori sociali (es. NASPI, DIS-COLL, Assegno di inclusione e supporto per la formazione e il lavoro).
Il corso può essere frequentato anche dai lavoratori sotto soglia (working poor).

Come aderire:

  • Recati al Centro per l’Impiego o all’ufficio AFOL più vicino con un documento di identità in corso di validità, se sei straniero con il permesso di soggiorno valido e richiedi la DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) e il PSP (Patto di Servizio Personalizzato).
  • Richiedi l’adesione al Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori).

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